Nel nostro studio è possibile effettuare qualsiasi intervento chirurgico-orale perchè la struttura è dotata di una sala chirurgica attrezzata con le più moderne apparecchiature. La sala chirurgica, come tutto lo studio, consente di lavorare in totale sicurezza per il paziente grazie alle misure di pulizia, sterilizzazione e disinfezione che vengono adottate. Viene anche utilizzato il metodo della tracciabilità degli strumenti, in modo da conoscere il "percorso" che ogni strumento ha seguito.

Come avviene l'estrazione del dente?

L'estrazione dei denti possono essere semplici, ma alle volte, come nei casi dei denti del giudizio, possono rivelarsi più complicate. Per questo, si interviene nella sala adibita alla chirurgia dove, dopo una adeguata anestesia locale, si procede con l'estrazione, supportati, nel caso ce ne fosse bisogno, da macchinari chirugici altamente funzionali. Grazie alle varie modalità di cui dispongono queste macchine è possibile monitorare il controllo delle performance e la gestione del dolore del paziente durante l'intervento.

Optare per un impianto dentale?

Tra le soluzioni per la sostitiuzione dei denti ci sono gli impianti dentali. Prima di decidere se passare agli impianti, il dentista valuterà se ci sono per il paziente le condizioni favorevoli per effettuare tale intervento, tramite una serie di elementi. Gli impianti dentali permettono di posizionare il dente artificiale imitando molto da vicino il modo in cui il dente naturale è fissato all'arcata. La struttura dell'impianto dentale è simile a quella del dente naturale e trova sostegno nell'osso in cui viene inserito. Grazie alla forma e al materiale con cui è costruito (titanio) l'impianto si integra nel tessuto formando un tutt'uno con l'osso (osteointegrazione). E' possibile inserire uno o più impianti per sostituire un solo dente, più denti, o tutti i denti di una arcata. L'intervento avviene appunto nella sala chirurgica con un'anestesia locale; durante la prima seduta viene inserita la vite nell'osso, il successo dell'inserimento dipende da quanto nei successivi 3,6 mesi, il tessuto osseo riesce a crescere intorno all'impianto, inglobandolo nella sua struttura.

Quali impianti sono utilizzati nel nostro studio?

A garantirvi la qualità del nostro lavoro anche nel servizio di implantologia che vi offriamo, abbiamo scelto il sistema implantare Bicon. A differenza degli altri sistemi implantari, che sono sottoposti continuamente a revisioni, il design Bicon è stabile dal 1985 e ha superato ormai la prova del tempo. La qualità del materiale è un elemento sicuramente importante, difatti sono fabbricati in lega di titanio purissimo, ma purtroppo sul mercato esistono moltissimi “tipi” di impianti in titanio. La sicurezza ormai non risiede tanto nel materiale, ma nell’affidabilità del marchio che lo produce: questo è il fattore che garantisce correttezza e professionalità sia nelle fasi di produzione sia nel sistema di imballaggio mantenuto sterile. Solo così si possono evitare contaminazioni prima che l’impianto venga posizionato nella bocca, e quindi spiacevoli reazioni allergiche.

Cosa può succedere subito dopo un intervento di chirurgia orale?

Dopo tutti gli interventi di chirurgia orale, passato l'effetto dell'anestesia, si può accusare indolenzimento. A quel punto verranno prescritti degli antidolorifici per ridurre il gonfiore e sarà anche utile tenere appoggiata una borsa del ghiaccio sulla guancia nella zona corrispondente all'intervento. Per i giorni successivi è bene non assumere cibi e bevande troppo calde o cibi troppo duri e piccanti.

Cos'è importante fare a lungo termine dopo un intervento di chirurgia orale?

Successivamente a un intervento chirurgico orale è importante il mantenimento dell'igiene, sia professionale (fissando periodicamente sedute di pulizia dentale effettuate dal Professionista) sia domiciliare (mantenendo un'accurata igiene orale con le pratiche quotidiane). La causa più frequente di fallimento di un impianto è proprio l'infiammazione dei tessuti intorno all'impianto stesso (perimplantite) che ne può provocare la perdita. E' importante anche presentarsi ai contolli periodici che richiede il dottore.

Chirurgia orale - Caso n.1
Chirurgia orale - Caso n.2