Perchè sottoporsi a una seduta di igiene orale?

L'igiene orale deve essere effettuata periodicamente, non solo come prevenzione, ma anche prima di iniziare delle terapie e nelle fasi successive, per il mantenimento dei risultati raggiunti. L'igiene domiciliare quotidiana non è sufficiente poichè l'igiene professionale effettuata in studio permette di pulire in profondità, grazie all'utilizzo di scaling e ultrasuoni, in modo da raggiungere spazi interdentali e punti più difficili dove si crea il tartaro. Si previene così la formazione di carie e malattie gengivali.

L'igiene dentale può risolvere i problemi legati all'alitosi?

Spesso i problemi di alitosi sono legati a una scarsa igiene orale, succede infatti che l'accumulo di residui alimentari crei la placca batterica, che si deposita sulle superfici dei denti, sulle gengive e sulla lingua. I batteri presenti nella bocca usano queste sostanze per produrre composti chimici che sono la causa principale del cattivo odore.

In cosa consiste una seduta di igiene orale?

Una seduta di igiene orale oltre a prevedere le manovre di pulizia profonda sopra descritte, prevede adeguate istruzioni per l'igiene domiciliare in maniera personalizzata. L'igienista consegna al paziente gli strumenti di supporto alla pulizia dentale (spazzolino, scovolino) e mostra come raggiungere gli spazi interdentali utilizzando gli appositi strumenti quali Filo interdentale o scovolino per il mantenimento anche a casa di una corretta igiene.

Quando un bambino deve sottoporsi a una seduta di igiene orale?

Se il bambino presenta una scarsa igiene orale che lo porta ad avere spesso carie è importante che si sottoponga a una seduta di igiene, che per una parte prevede "l'insegnamento alla pulizia". Nel piccolo paziente portatore di apparecchio a volte è consigliata una pulizia periodica perchè non è facile per i più piccoli avere abbastanza manualità e pazienza per poter eseguire manovre complicate dovute alla presenza dell'apparecchio.