Cosa sono gli impianti dentali?

Se vi mancano uno o più denti e desiderate mangiare i vostri cibi preferiti, aumentare la vostra capacità di masticazione e migliorare il vostro aspetto, la vostra capacità di colloquio e l'autostima, allora siete i candidati ideali per gli impianti dentali. Un impianto dentale sostituisce la radice di un dente mancante ed è realizzato in lega di titanio di grado chirurgico (Ti 6Al-4V ELI) secondo specifiche precise. Inizialmente, l'impianto viene inserito subito dopo la perdita di un dente oppure, in alcuni casi, in un secondo momento. Se le dimensioni dell'osso ricevente non sono adeguate, è possibile attuare una serie di misure affinché sia possibile comunque inserire un impianto. Un moncone, che funge da base per una protesi come una corona, viene inserito nell'impianto al momento dell'applicazione dell'impianto stesso oppure in un secondo momento, dopo un periodo di guarigione. In passato, i dentisti tentavano di conservare o sostituire i denti con interventi come il trattamento endodontico, i ponti e le protesi fisse o rimovibili. Purtroppo, un numero significativo di denti sottoposti a trattamento endodontico non sopravvivono, i ponti richiedono il trattamento dei denti adiacenti sani, mentre le protesi rimovibili possono spesso risultare instabili e richiedere l'impiego di appiccicosi adesivi. Gli impianti dentali sono una soluzione a questi problemi e risolvono molte delle preoccupazioni associate ai denti naturali, compresa la carie.

Sono idoneo a un impianto dentale?

Il posizionamento di un impianto dentale avviene tipicamente in meno di un'ora, in ambulatorio, con una semplice anestesia locale. Di solito, il disagio post-operatorio è inferiore a quello provocato dall'estrazione di un dente. Per ragioni estetiche, è spesso possibile avere un restauro provvisorio fisso immediatamente dopo il posizionamento dell'impianto in modo da non ritrovarsi mai senza un dente. Dopo un periodo di guarigione di tre-sei mesi, il moncone di guarigione provvisorio viene rimosso dall'impianto e viene inserito il moncone definitivo. Una corona o una protesi rimovibile vengono fissate al moncone quale protesi definitiva.

Quali sono i Vantaggi della sistematica Bicon?

Gli impianti dentali Bicon conservano l'integrità della struttura facciale e riducono gli inconvenienti e l'imbarazzo associati alla perdita di denti. Gli impianti Bicon possono essere utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti e costituiscono una giudiziosa alternativa ai trattamenti endodontici. Possono migliorare l'aspetto, l'eloquio e la capacità di masticare e gustare il cibo. Se siete portatori di protesi, gli impianti Bicon vi offrono un migliore supporto. Non dovrete più patire l'imbarazzo e il disagio di protesi prive di ritenzione o la scomodità di appiccicosi adesivi. Dopo che si sarà completamente integrato nella mascella, l'impianto sarà sicuro e stabile. Gli impianti Bicon richiedono una manutenzione minima e non possono cariarsi, come invece avviene con i denti sottoposti a trattamento endodontico. Inoltre, grazie all'elegante design di Bicon, i medici possono praticamente garantire che il paziente non presenterà mai la linea gengivale metallica, scura, spesso associata ad altri impianti dentali.

In che cosa gli impianti Bicon differiscono dagli altri sistemi per impianto?

La maggior parte dei sistemi per impianto sono costituiti da numerosi componenti, tenuti insieme da viti con una connessione settica e una penetrazione batterica. La corona è spesso fissata all'impianto con una vite aggiuntiva. Qualsiasi tecnico sa che le viti possono allentarsi e rompersi. Al contrario, il sistema di impianto Bicon è costituito solo da due componenti, con una connessione conometrica sigillata contro i batteri, a 1.5°. I due componenti sono l'impianto, ossia la porzione che penetra nella mascella, e il moncone, che si inserisce nell'impianto e fornisce una base solida per una corona permanente o una protesi rimovibile. Grazie all'elegante design di Bicon, il sistema presenta una maggiore area di superficie per le dimensioni e consente di utilizzare impianti più corti, che riducono la necessità di procedure di innesto. Inoltre, il design di Bicon garantisce 360° di posizionamento universale del moncone. Questo consente l'uso di corone cementate extraoralmente, nonchè di corone IAC™ senza viti e cemento, garantendo linee gengivali dall'aspetto naturale e un bel sorriso.