Odontoiatria infantile

Molti bambini hanno paura del dentista perchè lo vedono solo quando stanno male. Per questo motivo è importante portare i bambini regolarmente dal dentista per fare semplici visite di controllo. In queste occasioni il bambino prende confidenza con l'ambiente della poltrona, crea un rapporto di fiducia col medico e lo staff dello studio in un'atmosfera serena e rilassata. Nella visita di controllo verrà utilizzato un manipolo dotato di telecamera per visionare lo status della bocca e il piccolo potrà vedere i propri denti su un monitor come guardasse la televisione!


Cosa fare se il bambino non supera la paura del dentista?

Se la paura del dentista non è superabile e il bambino necessita di cure, nel nostro studio è possibile ricorrere alla sedazione cosciente anche nei casi di piccoli pazienti: si tratta di un trattamento che serve a rilassarli, calmarli e tranquillizzarli agendo sulle componenti emotive che generano ansie e paure. Per maggiori informazioni sull'anestesia cosciente vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alla sedazione cosciente (anche per quanto riguarda il paziente adulto).


I bambini possono curare la carie con il laser?

Purtroppo i bambini sono più soggetti alla carie a causa delle bevande zuccherate e cibi zuccherati che adorano, mangiano spesso merendine fuori casa dove non possono poi lavarsi i denti. Il dottore una volta individuata la parte cariata, la osserva direttamente provandone la consistenza con una sonda dentale. Dopodichè per la felicità dei piccoli pazienti (ma non solo) non si utilizza più il trapano per eliminare la parte cariata, bensì si ricorre a tecnologie laser avanzate che permettono, anche in casi di carie profonde, di non usare le anestesie.


Come si educa il bambino alla pulizia dentale?

Cominciate presto! Una volta spuntati i denti dei piccoli vanno puliti delicatamente con uno spazzolino a setole morbide; fin dalla tenera età è fondamentale fargli capire l'importanza di una pulizia regolare, incoraggiandoli a pulire i denti almeno 2 volte al giorno. E' importante poi, quando i denti da latte vengono sostituiti dai permanenti, insegnare loro a usare il filo interdentale perchè i denti possono essere irregolari o ravvicinati.