Test della salute gengivale con tecnica di microbiologia cellulare

La diagnosi della parodontite o malattia parodontale è il risultato di un attenta valutazione del paziente basata su dati clinici, radiologici e strumentali. Solamente una diagnosi corretta permetterà di effettuare una terapia mirata e durevole nel tempo.
Nel nostro studio possiamo eseguire direttamente ed in tempo reale un test sulla salute delle gengive. Si preleva, mediante striscio, una piccola quantità di cellule della mucosa orale, gengivale e/o salivare e si esamina con un particolare microscopio ed epifluorescenza.
Con questa metodica si può visualizzare, in tempo reale, la presenza di batteri, il tipo di batteri vivi o morti, lo stato delle nostre cellule, la presenza di cellule infiammatorie ecc... Tutte queste notizie ci permettono di effettuare una diagnosi molto precisa sullo stato di salute delle gengive e di tenere sotto controllo in modo scientifico le varie patologie in atto come gengivite, paradontite, perimplantite.
Inoltre è possibile, sempre in tempo reale, verificare l'efficenza dei trattamenti effettuati.
ESEMPIO: parodontite con ascesso dell'incisivo superiore sinistro

Numerose cellule epiteliali con morfostruttura alterata (Figura a) e cellule epiteliali con morfostruttura normale (Figura b)

Numerose cellule epiteliali con morfologia intatta, possibilità di trovare cocchi all'interno e all'esterno delle cellule. Fase di guarigione clinica e citologica.

Numerosissimi polimorfonucleati aggregati tra loro. Si può osservare l'assenza di batteri all'interno delle cellule e la presenza di batteri morti sulla parete esterna (evidenziati in rosso). Fase di guarigione clinica ma non citologica

Test di microbiologia cellulare su striscio gengivale

Questa metodica costituisce un importante strumento nella prevenzione e cura della malattia parodontale un'innovazione in linea con le più moderne tendenze della medicina. Consiste in un ulteriore supporto alla fase diagnostica che rivela la presenza di batteri parodonto patogeni. Questa metodica ci permette, utilizzando un microscopio ad Epifluorescenza ed un particolare kit LIve/Dead Bac/light, di determinare quasi in tempo reale i diversi tipi batterici parodontali presenti. Ci permette di evidenziare le fasi di attività e remissione della malattia parodontale, e di valutare l'efficacia delle terapie effettuate. L'esame è indolore, si effettua prelevando un piccolo campione di cellule gengivali, e in tempo reale viene visionato direttamente al microscopio, dove attraverso un monitor anche voi potete visionare il vostro prelievo.

Cellula prelevate dal tessuto gengivale, viste con microscopio a epifluorescenza utilizzando il kit leve/dead
Cellule di tessuto gengivale