Sbiancamento Gengivale

Chi soffre di iperpigmentazione gengivale, ovvero il fenomeno delle gengive nere o scure, può sottoporsi a un trattamento di sbiancamento. Molte persone che ne soffrono ricorrono a questo trattamento cosmetico, in particolar modo coloro che scoprono le gengive quando ridono o parlano.

Gengive nere, di cosa si tratta?

Si tratta di una cosiddetta iperpigmentazione della gengiva provocata dall'eccessiva presenza di melanina depositata dai melanociti che si trovano nello strato basale e soprabasale delle cellule. E' un "problema" essenzialmente estetico, difatti non vi è alcun danno per la salute, diciamo infatti che si tratta più di una "caratteristica estetica". Il grado di severità può passare dal leggero al grave ed è segnalato nell'indice della pigmentazione orale, così come segue:

  • tessuto rosa, nessuna pigmentazione
  • tessuto marrone chiaro, lieve pigmentazione
  • tessuto marrone medio-marrone/rosa, pigmentazione clinica moderata
  • tessuto marrone intenso-nero-blu, forte pigmentazione

Come risolvere il problema delle gengive nere?

Si deve procedere con una depigmentazione gengivale, overo un processo di impoverimento della melanina nella pelle. A tale scopo, negli anni sono stati scoperti vari metodi e tecniche che hanno portato a vari successi e insuccessi: dall'abrasione meccanica, alla rimozione chirurgica, per esempio. Queste metodiche sono però inclini a svariati effetti indesiderati e non poche complicanze. In anni recenti è stato introdotto l'uso del laser fotoablativo ed è stato riconosciuto come uno dei metodi più validi, piacevoli e affidabili per la depitelizzazione.

A quale trattamento laser sottoporsi in caso di gengive nere o scure?

Ci sono diversi tipi di laser che danno risultati senz'altro buoni per lo sbiancamento gengivale a causa della gengiva nera, ma il Laser Diodo (810), che utilizziamo nel nostro studio, mostra ancora più vantaggi. Il Laser Diodo (810) viene utilizzato anche per la cura di patologie più gravi della gengiva, come la parodontite cronica, e messo a confronto, ha sempre mostrato risultati migliori: nella riduzione del bisogno di anestesia locale, nell'ottima emostasi, nel minimo danno termico dei tessuti più profondi, e soprattutto a vantaggio del paziente, nel trascurabile dolore e infiammazione post-operatorio. Altri laser durante la depigmentazione o sbiancamento delle gengive nere provocano ferite più profonde con conseguente sanguinamento e una guarigione più ritardata. Se parliamo esclusivamente di resa estetica anche con gli altri laser abbiamo un buon risultato, ma col Laser Diodo (810) otteniamo il minimo disagio per il paziente durante il trattamento e dopo.